Ormai lo sappiamo bene, se vogliamo sfoderare un sorriso irresistibile, oltre a dentifricio e spazzolino, è indispensabile utilizzare il collutorio, ma se andiamo a dare un’occhiata alla lista di ingredienti presenti nei prodotti che troviamo al supermercato, ci troviamo di fronte ad una sfilza di sostanze dai nomi poco rassicuranti: propylene glycol, sodium benzoate, zinc sulfate ecc.
Per evitare quindi di dover ricorrere a queste miscele fatte con componenti dei quali praticamente non sappiamo niente, ti propongo una ricetta super facile per ottenere un collutorio privo di qualsiasi sostanza chimica, ma allo stesso tempo efficace.
Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e magari li hai già in casa:
50 ml di alcol 95° (quello che si usa per i dolci)
150 ml di acqua oligominerale
15 gocce di olio essenziale di Tea Tree
15 gocce di olio essenziale di Menta Piperita
8 gocce di olio essenziale di Limone
¼ di cucchiaino di bicarbonato

Procurati un flacone vuoto o, meglio ancora una bottiglietta di vetro della capienza di almeno 200ml, versaci quindi i 50 ml di alcol ai quali devi aggiungere gli oli essenziali. Ti consiglio di attendere un minuto o due per dare il tempo a questi ultimi di disciogliersi per bene, magari agitando il tutto.
A questo punto puoi aggiungere l’acqua ed il bicarbonato, agitando nuovamente fino a che il composto di acqua ed alcol non sia ben miscelato.
Benissimo! Hai ottenuto il tuo collutorio naturale, che si presenterà come una soluzione lattiginosa.
Ovviamente, grazie all’alcol contenuto, questa preparazione si può conservare anche due o tre settimane.
Utilizzo
Prima di utilizzare il collutorio agita la bottiglia, versa un paio di cucchiaini di prodotto in un bicchiere ed aggiungi dell’acqua; io consiglio di fare una parte di collutorio ed una parte di acqua, ma se gli oli essenziali dovessero essere troppo forti per te, allora puoi fare una parte di collutorio e due di acqua, in modo da diluire un po’ la concentrazione.
Se il gusto non è di tuo gradimento (ammettiamolo, il Tea Tree non ha quello che definirei un buon sapore…) puoi aggiungere alla preparazione due o tre gocce di dolcificante liquido.
Per concludere voglio ricordarti i vantaggi del preparare da te il tuo collutorio: innanzi tutto avrai un preparato efficace e naturale senza dover ricorrere a prodotti pieni zeppi di ingredienti chimici; in secondo luogo avrai un risparmio economico, perché la bottiglia di alcol e i flaconi di oli essenziali ti dureranno per molto molto tempo; terzo, riutilizzando sempre lo stesso contenitore, eviterai la produzione di rifiuti da smaltire.
Direi che sono tre validi motivi, non trovi?
Segui Ecospirit ache su Facebook, e se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!